WHAT IS EUROPE TO YOU?

Il racconto fotografico europeo di Lisa Borgiani

L-Erbgħa 6 ta’ Settembru 2023 18:00
Is-Sibt 14 ta’ Ottubru 2023 20:00
L-Italja

Raccontare l’Europa attraversando l’Europa.

“What is Europe to you?” è la narrazione fotografica in divenire dell’artista Lisa Borgiani che dal 2019 ha incominciato a viaggiare nelle principali città e capitali europee ponendo, a ogni abitante ritratto, una domanda: «Che cos'è l'Europa per te?».


Un viaggio fotografico che nasce dall’esigenza stessa dell’autrice di capire cosa significa l’Europa per le persone e che si è trasformato in una mostra allestita allo spazio Esperienza Europa – David Sassoli, in programma dal 6 settembre al 14 ottobre 2023


“What is Europe to you?”  è un racconto per immagini che sino a oggi ha portato Lisa Borgiani in diverse città d’Europa: nel 2019 ad Atene e a Berlino; a Milano e a Roma nel 2020; nel 2021 a Parigi e nell’isola di Ventotene in occasione della Giornata dell’Europa; nel 2022 a Budapest, a Gubin in Polonia e a Malta; nel 2023 a Riga, Vilnius, Tallinn, Strasburgo, Madrid, Dresda e Bonn.

Un viaggio che, dopo la tappa espositiva a Roma, riprenderà nei prossimi mesi, portando l’autrice di nuovo in giro per l’Europa, a partire da Bruxelles e Vienna.


A oggi Lisa Borgiani ha raccolto più di 1200 ritratti e sentimenti: in ogni città ha scelto di fotografare gli abitanti dei quartieri che dal centro vanno verso la periferia in modo da offrire uno spaccato sociale diversificato e significativo capace di evidenziare molteplici sentimenti e pareri associati all’Europa: «Le persone coinvolte sono scelte sempre a caso, magari mentre camminano per strada, e questo per avere da loro una risposta immediata, spontanea, quasi istintiva» spiega l’autrice.

Ogni opera è composta da una fotografia in bianco e nero delle persone interpellate (spesso anche evidenziando il contesto urbano o abitativo in cui si trovavano), dal nome della persona 



fotografata, dalla sua professione, dal luogo dove è stato fatto lo scatto, da una parola chiave che riassume la loro idea di Europa.

“What is Europe to you?” è un percorso artistico alla ricerca di sentimenti, che si esplicita attraverso un dialogo tra immagini e parole di ogni individuo incontrato senza alcuna distinzione di nazionalità, sesso, professione, credo religioso, estrazione sociale e culturale. I testi, accanto ai ritratti, funzionano quindi come “voci” che esprimono i sentimenti sull’Europa espressi dalle persone fotografate.


In un’Europa dove è sempre più urgente raggiungere piena coesione nelle scelte politiche, economiche e sociali, il progetto di Lisa Borgiani si propone come un importante spaccato, chiedendo direttamente ai cittadini europei cosa pensano dell’Europa in cui vivono e quali sono le loro aspettative, i loro desideri, le loro critiche. Quello che emerge è un insieme variegato di opinioni spesso contrastanti, dove accanto alle parole caos e fallimento, si contrappongono concetti quali inclusione, opportunità, libertà, pace, speranza, bellezza.


Mercoledì 6 settembre alle ore 18 la mostra aprirà con un talk in cui saranno presenti i capi della Rappresentanza di Parlamento europeo e di Commissione europea, l’autrice del progetto, alcuni esperti di arte contemporanea e testimonial che l’artista ha incontrato e ritratto.

In questa occasione sarà possibile partecipare al progetto pubblicando il proprio autoritratto e sentimento entrando così a far parte dell’opera.