WHAT IS EUROPE TO YOU?

Il racconto fotografico europeo di Lisa Borgiani

onsdag 6. september 2023 18.00
lørdag 14. oktober 2023 20.00
Italien

Raccontare l’Europa attraversando l’Europa.

“What is Europe to you?” è la narrazione fotografica in divenire dell’artista Lisa Borgiani che dal 2019 ha incominciato a viaggiare nelle principali città e capitali europee ponendo, a ogni abitante ritratto, una domanda: «Che cos'è l'Europa per te?».


Un viaggio fotografico che nasce dall’esigenza stessa dell’autrice di capire cosa significa l’Europa per le persone e che si è trasformato in una mostra allestita allo spazio Esperienza Europa – David Sassoli, in programma dal 6 settembre al 14 ottobre 2023


“What is Europe to you?”  è un racconto per immagini che sino a oggi ha portato Lisa Borgiani in diverse città d’Europa: nel 2019 ad Atene e a Berlino; a Milano e a Roma nel 2020; nel 2021 a Parigi e nell’isola di Ventotene in occasione della Giornata dell’Europa; nel 2022 a Budapest, a Gubin in Polonia e a Malta; nel 2023 a Riga, Vilnius, Tallinn, Strasburgo, Madrid, Dresda e Bonn.

Un viaggio che, dopo la tappa espositiva a Roma, riprenderà nei prossimi mesi, portando l’autrice di nuovo in giro per l’Europa, a partire da Bruxelles e Vienna.


A oggi Lisa Borgiani ha raccolto più di 1200 ritratti e sentimenti: in ogni città ha scelto di fotografare gli abitanti dei quartieri che dal centro vanno verso la periferia in modo da offrire uno spaccato sociale diversificato e significativo capace di evidenziare molteplici sentimenti e pareri associati all’Europa: «Le persone coinvolte sono scelte sempre a caso, magari mentre camminano per strada, e questo per avere da loro una risposta immediata, spontanea, quasi istintiva» spiega l’autrice.

Ogni opera è composta da una fotografia in bianco e nero delle persone interpellate (spesso anche evidenziando il contesto urbano o abitativo in cui si trovavano), dal nome della persona 



fotografata, dalla sua professione, dal luogo dove è stato fatto lo scatto, da una parola chiave che riassume la loro idea di Europa.

“What is Europe to you?” è un percorso artistico alla ricerca di sentimenti, che si esplicita attraverso un dialogo tra immagini e parole di ogni individuo incontrato senza alcuna distinzione di nazionalità, sesso, professione, credo religioso, estrazione sociale e culturale. I testi, accanto ai ritratti, funzionano quindi come “voci” che esprimono i sentimenti sull’Europa espressi dalle persone fotografate.


In un’Europa dove è sempre più urgente raggiungere piena coesione nelle scelte politiche, economiche e sociali, il progetto di Lisa Borgiani si propone come un importante spaccato, chiedendo direttamente ai cittadini europei cosa pensano dell’Europa in cui vivono e quali sono le loro aspettative, i loro desideri, le loro critiche. Quello che emerge è un insieme variegato di opinioni spesso contrastanti, dove accanto alle parole caos e fallimento, si contrappongono concetti quali inclusione, opportunità, libertà, pace, speranza, bellezza.


Mercoledì 6 settembre alle ore 18 la mostra aprirà con un talk in cui saranno presenti i capi della Rappresentanza di Parlamento europeo e di Commissione europea, l’autrice del progetto, alcuni esperti di arte contemporanea e testimonial che l’artista ha incontrato e ritratto.

In questa occasione sarà possibile partecipare al progetto pubblicando il proprio autoritratto e sentimento entrando così a far parte dell’opera.