Passa ai contenuti principali

Combattere la disinformazione

Contenuti archiviati

Le pagine web di questa sezione non sono più aggiornate. Il contenuto può essere obsoleto e dovrebbe essere consultato solo come riferimento.

Vaccini: distinguere la realtà dalla finzione

Dubbi su quel che hai letto? Ecco i fatti:

Syiringe

Data l'urgenza dell'attuale crisi, l'UE sta adottando le misure necessarie per rendere accessibili, il prima possibile e a chiunque ne abbia bisogno, vaccini anti COVID-19 conformi agli elevati standard dell'UE in fatto di sicurezza ed efficacia.

Le vaccinazioni sono uno dei maggiori successi della sanità pubblica. In tutto il mondo, permettono di salvare almeno 2-3 milioni di vite ogni anno e di risparmiare a molte più persone malattie invalidanti e croniche. L'UE cerca di garantire che soltanto i vaccini anti COVID-19 che soddisfano gli elevati standard di sicurezza ed efficacia dell'UE siano messi a disposizione della popolazione. La Commissione ha concluso diversi accordi preliminari di acquisto con gli sviluppatori di vaccini e ha garantito un numero sufficiente di dosi per vaccinare tutti i cittadini dell'UE. Tutti i vaccini autorizzati dalla Commissione europea dopo una valutazione da parte dell'Agenzia europea per i medicinali appariranno sulla pagina web dedicata ai vaccini sicuri anti COVID-19 per gli europei, dove è possibile anche controllare quali vaccini sono attualmente in fase di valutazione da parte dell'EMA o sono in fase di sviluppo.

I vaccini aiutano a proteggere le persone da malattie pericolose. Durante tutta la pandemia di coronavirus sono state diffuse affermazioni scientificamente infondate sui vaccini. Si tratta di affermazioni che fanno leva sulle paure della gente e che possono causare gravi danni alla salute pubblica. Informazioni fuorvianti, teorie non dimostrate scientificamente e affermazioni infondate, secondo cui i vaccini modificherebbero il DNA o avvelenerebbero i pazienti, provocano riluttanza nei confronti dei vaccini e dissuadono le persone dal vaccinarsi.

Una mobilitazione scientifica senza precedentiha dato risultati promettenti. Il coronavirus è estremamente pericoloso e incide sul nostro stile di vita. La comunità mondiale della ricerca medica si è concentrata pertanto sullo sviluppo di vaccini sicuri ed efficaci ed è riuscita a ottenere risultati in un tempo record. Nonostante l'urgenza, i potenziali vaccini devono comunque essere sottoposti a una rigorosa valutazione da parte dell'Agenzia europea per i medicinali per accertarne l'efficacia, la sicurezza e l'elevata qualità prima di essere offerti al pubblico. Grazie a un'enorme mobilitazione di risorse e competenze in ogni fase, i processi di sviluppo, valutazione e autorizzazione sono stati accelerati.

    plane

    Il certificato COVID digitale dell'UE permette a tutti gli europei di viaggiare in sicurezza nell'Unione europea e all'estero per motivi di lavoro o vacanza.

    La Commissione europea ha presentato una proposta legislativa su un certificato COVID digitale dell'UE comprovante che il titolare è vaccinato, è risultato negativo al test o è guarito dal coronavirus. L'obiettivo del certificato è facilitare la circolazione sicura e libera dei cittadini negli Stati membri dell'UE. Comprenderà solo una serie minima di informazioni per confermare lo stato del titolare per quanto riguarda la vaccinazione, il test o la guarigione. Il certificato, in formato digitale o cartaceo, è gratuito e contiene un codice QR

    con una firma digitale per impedirne la falsificazione. Al momento del controllo del certificato, si procede alla scansione del codice QR e alla verifica della firma. La Commissione europea ha creato un gateaway per garantire che tutte le firme dei certificati possano essere verificate nell'intera UE. I dati personali del titolare del certificato non passeranno attraverso il gateway.

    Vi sono molti malintesi riguardo al certificato COVID digitale dell'UE, che vanno dalle teorie della cospirazione alla disinformazione e che riflettono preoccupazioni e domande altrimenti legittime. Secondo alcuni il certificato sarà utilizzato per limitare i viaggi delle persone che non sono vaccinate, ma ciò è falso. Uno dei principi fondamentali del certificato COVID digitale dell'UE è la non discriminazione: gli Stati membri che richiedessero la prova della vaccinazione sarebbero tenuti ad accettare, alle stesse condizioni, un risultato negativo del test o un certificato di guarigione. Il certificato non aggiunge ulteriori restrizioni o divieti di viaggio, ma semplifica gli spostamenti all'interno dell'UE.

    Soprattutto, si tratta di una misura temporanea. La Commissione la sospenderà non appena l'Organizzazione mondiale della sanità avrà dichiarato la fine della pandemia di COVID-19.

    Syiringe

    Gli eventuali effetti indesiderati del vaccino tendono a essere molto lievi e temporanei.

    Gli effetti indesiderati non sono un fenomeno esclusivo dei vaccini. Anche i prodotti alimentari e gli altri medicinali sono noti per provocare effetti indesiderati, alcuni più gravi di altri, ma la maggior parte delle volte non ne avvertiamo alcuno. Nei rari casi in cui si verificano effetti indesiderati, essi sono quasi sempre blandi e di breve durata. Ciò vale anche per i vaccini anti COVID-19. Gli effetti indesiderati più comuni di qualsiasi vaccinazione comprendono dolore lieve e temporaneo o gonfiore nel sito di iniezione, stanchezza, brividi, nausea, vomito e febbre. Meno di 1 persona su 10 potrebbe essere esposta a eruzione cutanea, orticaria o arrossamento nel sito di iniezione. Il prurito nel punto di iniezione si verifica ancora più raramente in un caso su cento. Un elenco completo dei potenziali effetti indesiderati è disponibile al pubblico per i vaccini sviluppati da BioNTech-PfizerModernaAstraZeneca, e Janssen, ed è anche possibile consultare il proprio medico per maggiori informazioni.

    Se da un lato ogni sospetto di effetti indesiderati gravi in risposta a una vaccinazione anti COVID-19 dovrebbe essere preso sul serio, dall'altro occorre essere cauti prima di saltare alle conclusioni. Anche se un sintomo si verifica poco dopo la vaccinazione, ciò non significa automaticamente che sia stato causato dalla vaccinazione stessa; le cause che ne sono alla base potrebbero essere indipendenti e la loro manifestazione potrebbe essere una sfortunata coincidenza. L'unico modo per sapere con certezza se un effetto indesiderato sia stato causato dalla vaccinazione è attendere che gli operatori sanitari abbiano esaminato attentamente tutti i destinatari dei vaccini e separare i casi reali di effetti indesiderati da quelli non legati alla vaccinazione.

    In caso di effetti indesiderati dopo una vaccinazione anti COVID-19, è bene segnalarlo al medico.

    Icon with three people holding hands under the globe

    I pazienti che partecipano a sperimentazioni cliniche sono rappresentativi della popolazione che utilizzerà i vaccini anti COVID-19, se autorizzati.

    Gli elevati standard dell'UE in materia di sicurezza ed efficacia richiedono che qualsiasi nuovo vaccino, come quelli anti COVID-19, superi sperimentazioni cliniche rigorose. Il fabbricante deve quindi trasmettere i dati di tali sperimentazioni cliniche all'Agenzia europea per i medicinali, che successivamente li esamina e decide se raccomandarne l'uso alla Commissione europea. Uno dei fattori esaminati dall'Agenzia europea per i medicinali è il gruppo di pazienti sottoposti a test nel corso delle sperimentazioni cliniche. Affinché le sperimentazioni cliniche possano verificare se un vaccino anti COVID-19 è sicuro ed efficace, i partecipanti alle sperimentazioni devono essere rappresentativi della popolazione cui sarà somministrato il vaccino qualora approvato. Di conseguenza, un gruppo molto eterogeneo di soggetti (diversi per etnia, età e genere) ha partecipato a sperimentazioni cliniche. I partecipanti alle sperimentazioni cliniche rappresentavano anche gruppi ad alto rischio e i risultati hanno dimostrato che si sono mantenuti elevati livelli di sicurezza ed efficacia in tutti i gruppi.

    Molte informazioni errate avevano inoltre per oggetto sospetti effetti indesiderati del vaccino sulle donne in gravidanza. È vero che i dati sull'uso dei vaccini anti COVID-19 durante la gravidanza sono molto limitati, dato che le donne incinte tendono a non partecipare agli studi, poiché la gravidanza influisce sul sistema immunitario. Tuttavia, gli studi sugli animali hanno rilevato che non vi sono stati effetti nocivi durante la gravidanza e gli esperti non prevedono alcun effetto indesiderato negativo. Ciononostante, la decisione sull'opportunità di vaccinare una donna incinta dovrebbe essere presa in stretta consultazione con un operatore sanitario, dopo aver esaminato i benefici e i rischi. I produttori di vaccini continueranno a monitorare attentamente i destinatari dei vaccini per garantirne l'efficacia e la sicurezza a lungo termine.

    icon virus

    L'immunità naturale al coronavirus dopo l'infezione è temporanea e le persone precedentemente infette dovrebbero ancora essere vaccinate previa consultazione del medico.

    I dati scientifici disponibili indicano che l'immunità naturale non dura molto tempo: la maggior parte delle stime indica che chi è stato contagiato ed è guarito dal coronavirus gode di immunità naturale per sei-otto mesi circa. Occorre prudenza quando si leggono affermazioni non verificate circa l'immunità naturale dopo il contagio e bisogna continuare a seguire le misure necessarie per proteggersi da eventuali nuove infezioni: Chi è guarito dovrebbe consultare il medico o gli operatori sanitari locali per sapere quando ricevere il vaccino.

    Shield

    Le vaccinazioni procedono al ritmo consentito dalla capacità produttiva mondiale.

    I tassi di vaccinazione nei paesi dell'UE dipendono da molti fattori, tra cui la produzione di vaccini e la distribuzione dai produttori ai paesi dell'UE. Consapevole di ciò, nelle prime fasi della pandemia, la Commissione europea ha offerto un sostegno finanziario agli sviluppatori di vaccini per aiutarli ad aumentare le loro capacità di produzione, in cambio del loro impegno a fornire miliardi di dosi di vaccino. La Commissione ha autorizzato contratti con diversi produttori di vaccini, ordinando 2,3 miliardi di dosi di vaccini futuri per massimizzare le possibilità di ottenere il vaccino o i vaccini migliori. L'UE ha acquistato le dosi di vaccino non appena messe a disposizione dai produttori.

    Le prime dosi di vaccino sono state consegnate ai paesi dell'UE prima delle giornate europee della vaccinazione del 27-29 dicembre 2020, ma la distribuzione dei vaccini da allora in poi dipende dalle organizzazioni nazionali e regionali e dal loro livello di preparazione. 

    icons_eu-12_small.png

    Le politiche sanitarie sono di competenza degli Stati membri. La Commissione coordina le questioni transfrontaliere e fornisce sostegno.

    La Commissione europea sostiene i paesi europei e contribuisce a coordinare gli sforzi in tempi di crisi. Intensificando il coordinamento tra i paesi europei, rafforzando le agenzie mediche e scientifiche e avviando iniziative come la strategia farmaceutica per l'Europa, la Commissione si sta preparando ad affrontare future crisi sanitarie transfrontaliere. Nel settore della salute, la competenza primaria spetterà sempre agli Stati membri, che sono responsabili delle proprie politiche.

    icons_eu_disinformation-16_small_0.png

    I vaccini anti COVID-19 sono sottoposti a diversi cicli di prove rigorose e valutazioni inter pares prima di essere approvati.

    Il processo di approvazione dei vaccini è al tempo stesso meticoloso e trasparente. I vaccini anti COVID-19 devono superare le tre fasi della sperimentazione clinica e soddisfare standard elevati prima che l'Agenzia europea per i medicinali (EMA) formuli una raccomandazione scientifica positiva e che la Commissione europea ne autorizzi l'uso pubblico, esattamente come qualsiasi altro vaccino. Le aziende farmaceutiche effettuano tali sperimentazioni cliniche secondo le norme stabilite dall'EMA per verificare gli effetti dei medicinali testati e per proteggere il benessere dei soggetti sottoposti alla sperimentazione. Inoltre, tutte le sperimentazioni cliniche vengono registrate nell'apposita banca dati dell'UE EudraCT, dove le informazioni in merito sono liberamente accessibili al pubblico. Il processo è trasparente perché chiunque può accedere ai dati.

    Il processo di sviluppo dei vaccini è stato reso molto più efficiente (senza compromettere l'efficacia e le norme sanitarie) conducendo in parallelo sperimentazioni cliniche, con più volontari del solito e assegnando maggiori risorse ai ricercatori. L'efficienza è stata aumentata anche consentendo agli sviluppatori di vaccini di presentare i risultati delle sperimentazioni all'EMA ciclicamente durante tutta la fase di ricerca e sviluppo. In genere i dati delle sperimentazioni cliniche vengono sottoposti all'esame dell'EMA solo dopo il completamento della fase di ricerca e sviluppo. L'EMA ha quindi bisogno di meno tempo per esprimere il proprio parere sul vaccino dopo la presentazione della domanda di autorizzazione all'immissione in commercio, poiché la maggior parte della valutazione è già stata effettuata. La maggiore rapidità della procedura non ne compromette pertanto la qualità.

    icon virus

    I vaccini anti COVID-19, come qualsiasi altro tipo di vaccino, insegnano al sistema immunitario a proteggersi dal virus.

    I vaccini introducono nel nostro corpo una piccola porzione del virus inattivato in modo che possa generare l'immunità senza provocare infezioni. Ci proteggono così da potenziali infezioni future del virus attivo.

    Le cellule del nostro corpo leggono il codice genetico (il DNA) e creano istruzioni genetiche temporanee, sotto forma di RNA, che spiegano all'organismo come produrre le proteine di cui hanno bisogno per crescere e guarire. Una volta create le proteine, l'RNA si degrada. I vaccini prodotti da Pfizer-BioNTech e Moderna hanno identificato la proteina specifica (la proteina "spike") che consente al coronavirus di infettare le cellule sane negli esseri umani. Questi vaccini forniscono alle cellule un RNA modificato (mRNA) che impartisce loro il compito di riprodurre la proteina spike senza la parte restante del virus. Il nostro corpo genera quindi una risposta immunitaria alla proteina spike, che può richiedere molto tempo quando l'organismo vi è esposto per la prima volta. Grazie a questo processo, dopo la vaccinazione il corpo impara a identificare la proteina e, in caso di contagio reale, è in grado di richiamare e produrre gli anticorpi di cui ha bisogno per eliminarla.

    Non vi è alcuna prova che questo processo possa danneggiare le nostre cellule.

    Syiringe

    Le aziende farmaceutiche sono responsabili in caso di effetti collaterali dei vaccini acquistati nell'ambito della strategia vaccinale dell'UE

    L'impresa che detiene l'autorizzazione all'immissione in commercio di un prodotto ne ha sempre la responsabilità. Le imprese sono responsabili della sicurezza dei loro prodotti e hanno obblighi specifici, come quello di attuare un piano completo di monitoraggio dei rischi, di segnalare eventuali effetti negativi del prodotto e di adottare i provvedimenti necessari per porvi rimedio. Se è vero che l'UE ha adeguato alcune norme sui vaccini per ottenere prodotti sicuri ed efficaci in tempi più brevi, gli standard di sicurezza sono rimasti invariati e la direttiva sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi continua ad applicarsi. In altri termini, le affermazioni secondo cui nei contratti negoziati dalla Commissione i produttori di vaccini non sarebbero responsabili per eventuali effetti collaterali sono semplicemente false.

    La sicurezza e l'efficacia dei vaccini anti COVID-19 autorizzati saranno rigorosamente monitorate attraverso appositi sistemi istituiti a livello dell'UE. L'efficacia a lungo termine di un nuovo vaccino può essere confermata soltanto dopo un periodo di tempo sufficiente. Spesso, quando la tempistica di una patologia imprevista coincide con la somministrazione di un vaccino, si tende a presumere che sia stato il vaccino a causare la malattia. I vaccini anti COVID-19 recentemente approvati saranno costantemente monitorati per capire meglio se i presunti effetti collaterali siano effettivamente dovuti al vaccino o se non vi sia alcuna correlazione, nonché per verificarne l'efficacia a lungo termine. Le case produttrici continueranno ad essere responsabili e saranno tenute a monitorare gli effetti a lungo termine dei loro vaccini per molto tempo dopo la loro somministrazione.

    Shield

    Se viene dimostrato in modo sufficientemente attendibile che un vaccino anti COVID-19 soddisfa gli elevati standard di sicurezza ed efficacia dell'UE, quest'ultima ne raccomanderà l'uso, indipendentemente da chi lo ha prodotto.

    Secondo la disinformazione filorussa, l'UE starebbe compromettendo gli sforzi di altri paesi. La commercializzazione dei vaccini nel mercato interno richiede elevati standard europei di sicurezza ed efficacia stabiliti dall'Agenzia europea per i medicinali. Attualmente il vaccino russo Sputnik V è oggetto di un riesame periodico da parte dell'Agenzia europea per i medicinali, la cui raccomandazione stabilirà se la Commissione europea autorizzerà o meno il vaccino per l'uso nell'UE.

    Inoltre, da tempo il Cremlino sostiene diverse campagne di disinformazione in Europa e all'estero, come ben documenta EUvsDisinfo. Ad esempio, alcuni soggetti filo-Cremlino hanno promosso il vaccino Sputnik V in America latina, tentando nel contempo di denigrare altri vaccini.

    In fine dei conti l'UE sarebbe disposta a utilizzare vaccini provenienti da qualsiasi parte del mondo, a condizione che rispettino gli elevati standard europei di sicurezza ed efficacia imposti dall'Agenzia europea per i medicinali.

      COViD-19: distinguere la realtà dalla finzione

      Dubbi su quel che hai letto? Ecco i fatti:

      Syiringe

      La maggior parte degli scienziati e dei responsabili politici concorda sul fatto che il lockdown salvaguardi vite umane, ma che non sia un'opzione praticabile a lungo termine per affrontare la pandemia.

      L'UE e tutti gli Stati membri metteranno sempre al primo posto la salute e i mezzi di sussistenza dei cittadini. Durante tutta la pandemia la maggior parte dei paesi europei è stata costretta ad attuare misure temporanee di contenimento per gestire l'elevato numero di nuovi casi. È nell'interesse di tutti limitare al massimo la durata dei lockdown, ma ciò è possibile soltanto se producono l'effetto desiderato: limitare significativamente il numero di nuove infezioni. La possibilità di arginare la diffusione del coronavirus dipende anche dal grado di osservanza da parte della popolazione delle misure prescritte, ad esempio indossare la mascherina nei luoghi pubblici e il distanziamento sociale.

      I responsabili politici e gli scienziati sono consapevoli del fatto che i lockdown sono costosi e non costituiscono un'opzione praticabile a lungo termine, poiché colpiscono in modo sproporzionato i poveri, le famiglie con bambini piccoli e le persone che non possono lavorare da casa. Gravano pesantemente sull'economia e danneggiano la salute mentale e il benessere delle persone. In alcune situazioni sono necessarie chiusure temporanee per dare ai servizi sanitari il tempo sufficiente per riuscire a controllare la situazione ed evitare lo scenario peggiore.

      Poiché il coronavirus si diffonde attraverso il contatto con goccioline e la trasmissione a più lungo raggio tramite aerosol, soprattutto in condizioni di scarsa ventilazione, limitare i contatti tra le persone costituisce il modo più efficace per spezzare le catene di contagio. Permettere la diffusione incontrollata del coronavirus porterebbe i servizi sanitari al collasso, causando tassi di mortalità più elevati.

        icon medical

        Diffida di chi afferma online di aver trovato una "cura miracolosa"

        Seguire consigli medici provenienti da fonti sconosciute o non attendibili potrebbe mettere a repentaglio la tua salute. Si ricordi che i vaccini autorizzati dalla Commissione europea verranno indicati sulla pagina web dedicata ai vaccini anti COVID-19 sicuri. I vaccini che vi sono elencati sono stati approvati dopo un'attenta valutazione da parte dell'Agenzia europea per i medicinali, che sta attualmente esaminando anche i vaccini prodotti da altre aziende farmaceutiche. Occorre diffidare di chiunque affermi di disporre di una cura contro il coronavirus che non sia stata approvata dall'Agenzia europea per i medicinali o raccomandata dalle autorità sanitarie nazionali. Se è buona norma non fidarsi, lo è a maggior ragione adesso!

        Pensaci due volte prima di condividere le informazioni disponibili sui social media su eventuali cure e verifica l'attendibilità delle informazioni sui nuovi sviluppi confrontandole con quelle provenienti da fonti di fiducia. Un esempio è la discussione sull'idrossiclorochina (un farmaco utilizzato per prevenire e curare la malaria), finita sotto i riflettori nonostante le prove emerse da studi controllati abbiano finora dimostrato che è inefficace contro il coronavirus. Non assumere di tua iniziativa questo farmaco o qualsiasi altra "cura miracolosa". Per restare aggiornato su tutti i potenziali trattamenti e farmaci anti COVID-19, visita il sito web dell'Agenzia europea per i medicinali.

        mobile phone icon

        Il coronavirus può essere trasmesso da una persona all'altra attraverso goccioline emesse con gli starnuti, la tosse o il respiro, non attraverso le reti mobili.

        Un mito molto comune, alimentato online, è quello secondo cui alla base della pandemia di coronavirus vi sarebbe la diffusione delle reti 5G: è falso. Alcune teorie complottiste associano erroneamente il 5G e la pandemia di coronavirus, assimilando l'uno all'altra, forse perché sono entrambi fenomeni relativamente nuovi e invisibili all'occhio umano. Il 5G è semplicemente la prossima generazione di reti mobili e, come le attuali reti 4G, non può interagire con un virus. Il 5G utilizza onde radio per collegare diversi dispositivi e non è un vettore del coronavirus, che sopravvive solo in goccioline liquide. Una prova ancora più schiacciante contro questo mito è che il coronavirus si è diffuso in tutto il mondo, mentre la diffusione delle reti 5G non è ancora generalizzata. Molti paesi che non dispongono di reti 5G hanno registrato gravi focolai di coronavirus. In poche parole, non esiste alcuna correlazione tra il coronavirus e le reti 5G.

        Proteggere le persone è la priorità assoluta dell'UE ed è per questo motivo che i limiti di esposizione europei seguono l'approccio "meglio prevenire che curare". Di fatto, nell'UE i limiti di esposizione per il grande pubblico, anche per il 5G, sono ben 50 volte inferiori ai valori che (in base ai dati scientifici disponibili) potrebbero avere un impatto sulla salute umana. Tutti gli impianti 5G devono rispettare questi elevatissimi standard prima di poter entrare in funzione. Se non fosse possibile adottare il 5G senza arrecare danni alla salute e al benessere delle persone in Europa, l'UE non ne avrebbe raccomandato l'uso e gli Stati membri lo avrebbero messo al bando.

        Icon with three people holding hands under the globe

        L'UE ha elaborato un piano coordinato per la ripresa dell'Europa, sostenendo le persone e le imprese, pur continuando a far fronte alle preoccupazioni sanitarie

        L'UE sta concentrando gli sforzi sulla ripresa dell'attività economica e sulla costruzione di un'Europa più equa, più verde e più digitale. Il piano per la ripresa, che dispone di un bilancio complessivo di 1 800 miliardi di euro, aiuterà l'Europa a riprendersi dalla crisi e a sostenere vari settori europei dopo il lockdown. Un ruolo fondamentale spetta a programmi quali NextGenerationEU, che mirano a garantire una ripresa sostenibile, inclusiva ed equa per tutti, comprese le popolazioni che vivono nelle zone rurali e coloro che sono stati più colpiti dalla crisi. Lo strumento NextGenerationEU, creato con il contributo di tutti gli Stati membri, aumenterà l'attività economica in tutta l'UE. L'ottenimento dei fondi sarà subordinato all'attuazione di riforme economiche, ma senza imporre misure di austerità.

        L'UE intende inoltre garantire che i cittadini possano continuare a viaggiare in Europa senza correre il rischio di essere contagiati. Re-open EU, la piattaforma web pensata per aiutare gli europei a viaggiare durante la pandemia di coronavirus, è stata trasformata in uno "sportello unico" per ottenere informazioni aggiornate sulle misure sanitarie, le restrizioni e le possibilità di spostamento in tutta l'UE. L'UE e gli Stati membri stanno dando la precedenza alla sicurezza e al benessere delle persone.

        Syiringe

        Non c'è nessuna cospirazione dietro lo sforzo globale per fermare la pandemia: gli scienziati cercano un vaccino per tutti

        Se una teoria presenta un capro espiatorio creato ad arte cui addossare tutti i nostri problemi, bisognerebbe riflettere e non prestarle fede. In generale, le teorie del complotto sono accattivanti perché offrono risposte semplicistiche e dirette a questioni complesse. Presentano formati prevedibili e incentrati su un "nemico" chiaro e facilmente identificabile: Seguono modelli stereotipati e prevedibili che si ripetono in vari scenari dove cambiano solo i protagonisti. Non lasciatevi ingannare da soluzioni semplicistiche e false a questa complessa crisi sanitaria.

        Una di tali teorie afferma - senza apportare alcuna prova credibile a proprio sostegno - che Bill Gates sarebbe il creatore del coronavirus, nel quadro di una nefasta macchinazione. Ciò ovviamente non è vero. La Fondazione Bill e Melinda Gates ha una lunga storia di lotta per l'eradicazione di malattie pericolose in tutto il mondo, come la poliomielite. Per contrastare il coronavirus, la fondazione ha donato 125 milioni di dollari a favore dello sforzo internazionale collettivo per sviluppare e diffondere strumenti diagnostici, terapie e vaccini per il coronavirus. Ha inoltre contribuito e sostenuto attivamente la campagna di raccolta fondi Risposta globale al coronavirus lanciata dalla Commissione europea il 4 maggio, che ha registrato 15,9 miliardi di euro sotto forma di impegni da parte di donatori per contribuire a finanziare lo sviluppo e la diffusione universale di strumenti diagnostici terapie  e vaccini contro il coronavirus. Naturalmente, qualsiasi vaccino contro il coronavirus dovrà sottoporsi a sperimentazioni cliniche rigorose prima di essere approvato.

          icon data protection

          Le norme dell'UE in materia di protezione dei dati e di tutela della privacy sono tra le più rigorose al mondo. Questo non cambierà con la pandemia di coronavirus.

          Le tecnologie digitali possono proteggere e salvare vite umane. Ad esempio, le applicazioni di tracciamento e allerta per il coronavirus a carattere volontario possono svolgere un ruolo chiave in tutte le fasi della crisi, in particolare in presenza di un aumento dei nuovi casi, e possono integrare altre misure come l'aumento dei test. Tali applicazioni possono contribuire ad arginare il virus spezzandone le catene di diffusione, avvertendo gli utenti che hanno avuto contatti ravvicinati con una persona infetta. Tutte le app di tracciamento dei contatti per il coronavirus devono essere facoltative, trasparenti, sicure, funzionano su base transfrontaliera e rispettose della privacy delle persone.

          Per agevolare il corretto funzionamento delle app di tracciamento, la Commissione ospita un gateway di interoperabilità, vale a dire l'infrastruttura digitale necessaria per far sì che i server delle app nazionali siano in grado di comunicare tra loro. Questa soluzione, che copre la stragrande maggioranza delle applicazioni di tracciamento lanciate nell'UE, contribuirà alla sicurezza di chi viaggia in Europa, per affari o per turismo, mentre la pandemia è ancora in corso.

            disinfo

            Le mascherine ci aiutano a restare sani e sono completamente sicure, ma vanno usate e smaltite correttamente.

            Noi tutti vogliamo proteggerci dal coronavirus e le mascherine, se usate correttamente, possono aiutarci a restare sicuri e sani durante questa pandemia. Possono limitare notevolmente la diffusione del coronavirus, soprattutto negli spazi chiusi. Se si è contagiati, ma non si hanno sintomi, una mascherina può proteggere gli altri.

            Le mascherine integrano altre misure di prevenzione, come il lavaggio delle mani e il distanziamento sociale, e non possono di per sé garantire una protezione completa. Devono essere indossate e rimosse correttamente. L'uso corretto della mascherina non provoca, di per sé, situazioni come l'ipossia (carenza di ossigeno) o l'ipercapnia (avvelenamento da anidride carbonica). L'UE garantisce che le maschere distribuite attraverso i meccanismi di sostegno europei siano di qualità sufficiente, operando dei test prima della consegna.

            icon magnified virus

            Chiunque può contagiarsi e sviluppare complicazioni, anche se appartiene a un gruppo a basso rischio.

            Ogni generazione di europei ha dovuto affrontare una grande sfida o minaccia: la nostra è il coronavirus. Ciò che rende il coronavirus così pericoloso è la sua contagiosità. Chiunque può essere infettato e ciò può comportare gravi complicazioni, anche tra la popolazione giovane e in buona salute.

            L'UE ha risposto mettendo al primo posto la tutela della vita e della sussistenza, lavorando a stretto contatto con gli Stati membri per coordinare e condividere le informazioni e utilizzando tutti gli strumenti a sua disposizione per rallentare la diffusione e trovare soluzioni. Attualmente non sappiamo come evolverà la pandemia in futuro, ma dobbiamo essere preparati a qualsiasi eventualità.

            Sia i giovani che gli anziani sono a rischio se ignorano i consigli ufficiali. Inoltre, non sappiamo ancora quali siano gli effetti a lungo termine del virus. La ricerca scientifica è ancora in corso e semplicemente non sappiamo abbastanza sul virus per valutare i danni che può causare. Ciò che sappiamo è che chiunque può ammalarsi.

            Tutti hanno un ruolo da svolgere nella lotta contro il virus. Per impedirne la diffusione occorre lavarsi accuratamente le mani, evitare di toccarsi il viso e rispettare il distanziamento sociale negli spazi pubblici, nonché autoisolarsi se si hanno sintomi.

            icon data protection

            Le misure di contenimento o di lockdown adottate in tutta Europa sono temporanee e non preannunciano la fine della democrazia o dei valori europei.

            L'osservanza del distanziamento sociale e delle linee guida COVID-19 consente di salvare vite umane e di arginare la diffusione del coronavirus. Tali misure si basano sulle prove scientifiche più recenti e sui dati a disposizione dei responsabili politici di ciascuno Stato membro. I governi nazionali e la Commissione sono inoltre consapevoli delle conseguenze psicologiche ed economiche che le chiusure hanno per la popolazione e si stanno adoperando per riportare il virus sotto controllo e riaprire l'UE il più rapidamente possibile.

            I valori fondamentali europei come la libertà di movimento e di espressione sono parte integrante del modello e dello stile di vita europeo e sono quanto mai importanti in questo momento di crisi. Le misure di contenimento non preannunciano la fine di questi valori, né li compromettono, ma sono necessarie per far fronte al rapido aumento di nuovi casi di COVID-19 durante la pandemia. Ogni volta che il numero di nuovi casi scende a un livello accettabile, vengono revocate le restrizioni temporanee e gli europei sono in grado di riprendere le loro normali attività. Queste misure sono attuate dagli Stati membri solo in risposta a situazioni estremamente dure. L'UE è impegnata a garantire che valori europei siano rispettati in tutta l'Unione in questo difficile periodo e anche in seguito.

            robot

            Sono necessarie ulteriori indagini per confermare l'origine della pandemia di COVID-19.

            È più che mai importante collaborare in modo solidale con i paesi di tutto il mondo per combattere il coronavirus. La disinformazione e le accuse prive di fondamento sull'origine del virus possono danneggiare facilmente importantissime reti di sostegno internazionali e mettere a repentaglio molte vite umane. L'UE sostiene gli sforzi globali volti a individuare le origini della pandemia, come lo studio sulle origini del coronavirus condotto dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

            La patologia COVID-19 è causata da un ceppo del coronavirus (che è a sua volta un tipo di virus) denominato Sars-CoV-2 ed è stata segnalata all'OMS il 31 dicembre 2019 a Wuhan, in Cina. I coronavirus provocano malattie respiratorie e possono trasmettersi dagli animali agli esseri umani. Non sappiamo con assoluta certezza dove abbia avuto origine il virus. Tuttavia, lo studio dell'OMS sulle origini del coronavirus afferma che è probabile che derivi da uno sconfinamento zoonotico diretto. D'altro canto, sulla base delle prove disponibili, un incidente di laboratorio presso l'Istituto di virologia di Wuhan è stato classificato come estremamente improbabile. Tuttavia, sono necessarie ulteriori indagini per confermare l'origine della pandemia di COVID-19, senza escludere nessuna possibilità.

            Occorre porre domande importanti e necessarie in merito alla segnalazione e alla gestione della pandemia, ma accusare qualcuno senza prove non migliorerà la situazione attuale. Solo insieme l'Europa e il mondo possono superare la pandemia di coronavirus. La salute a livello mondiale è una responsabilità comune per tutti. Ogni omissione o ritardo nella condivisione delle informazioni sulla salute pubblica può avere un impatto negativo a livello mondiale.

            Small icon showing a radio signal inside a speech bubble

            L'UE collabora in modo cooperativo e costruttivo con i suoi vicini, ma rivelerà sempre la disinformazione dannosa e le sue fonti.

            La disinformazione nuoce alla nostra capacità di prendere decisioni valide, saturandoti con informazioni contrastanti, confondendoti e rendendoti insicuro. Le conseguenze possono essere gravi, arrivando addirittura a mettere a repentaglio la sicurezza delle persone, alla perdita di fiducia nei governi e nei media o all'indebolimento della nostra influenza a livello mondiale. Siamo particolarmente sensibili alla disinformazione nei momenti di stress e di particolare emozione, e alcuni stanno approfittando della pandemia di coronavirus per colpirci nel momento in cui siamo più vulnerabili.

            Gli analisti su EUvsDisinfo ritengono che vengano attivamente diffuse informazioni e affermazioni false per seminare confusione e sfiducia a proposito della risposta dell'Europa al coronavirus. Soggetti stranieri, compresi alcuni paesi terzi, in particolare in Russia e Cina, hanno svolto operazioni mirate volte a influenzare l'opinione pubblica e campagne di disinformazione nell'UE, nei paesi vicini e a livello globale, nell'intento di compromettere il dibattito democratico ed esacerbare la polarizzazione sociale migliorando la loro immagine nel contesto del coronavirus. La risposta migliore è smascherare queste menzogne, individuare i responsabili e dire noi stessi la verità, fin dall'inizio e ribadendola più volte. La Commissione europea, il Parlamento europeo e il Servizio europeo per l'azione esterna si adoperano per individuare la disinformazione sul virus e mettere in guardia contro la sua diffusione.

            icon worldwide

            Ai virus non interessa da dove vieni. Non guardano la tua appartenenza etnica né che passaporto hai in tasca.

            In diverse parti del mondo, alcune persone cercano di attribuire la colpa del coronavirus a diversi gruppi, definendo il virus "europeo", "cinese", "britannico" o "americano". Di fatto, si tratta di un virus trasmesso da un soggetto infettato a un altro attraverso goccioline di saliva emesse attraverso gli starnuti, la tosse, o il respiro, e non è trasportato da una popolazione o da un gruppo particolare. Se hai letto che il virus è stato diffuso intenzionalmente da migranti o da gruppi etnici specifici, puoi essere certo che tali affermazioni non hanno alcuna base scientifica. In realtà quella del coronavirus è una crisi globale che richiede solidarietà globale.

            Shield

            L'UE sostiene gli investimenti degli Stati membri nella salute pubblica

            L'UE sostiene robusti investimenti per la salute pubblica e le norme di bilancio dell'UE non hanno mai richiesto tagli in questo settore. In Europa, le persone e la loro salute vengono al primo posto e la spesa pubblica per l'assistenza sanitaria è aumentata nella maggior parte degli Stati membri dell'UE nell'ultimo decennio. Si tratta di una politica che è sempre stata un tratto distintivo dell'Unione europea in tutto il mondo. L'UE ha lanciato di recente un piano per sostenere i paesi durante la crisi, adeguando le norme per consentire ai paesi di aumentare la spesa dedicata ai servizi di emergenza e concentrarsi su ciò che più importa, proteggere i cittadini.

            Non è una novità: dopo la crisi finanziaria del 2008 l'UE ha messo in atto molteplici iniziative finanziarie a sostegno di tutti gli Stati membri, in particolare dei paesi più colpiti dalla crisi, come la Grecia, la Spagna e l'Italia. Paesi come la Grecia non hanno visto i propri sistemi sanitari danneggiati da queste riforme, al contrario, il programma di sostegno alla stabilità dell'UE ha contribuito a rafforzare una copertura sanitaria universale e un sistema di assistenza sanitaria completo. Oltre a sostenere le piccole imprese, la ricerca e l'innovazione e i progetti legati al clima, il piano di investimenti ha contribuito a finanziare un gran numero di progetti nel settore sanitario, quali lo sviluppo di nuove cure antitumorali e l'espansione e la modernizzazione degli ospedali. La Commissione ha inoltre presentato il programma EU4Health per rafforzare le azioni dell'UE contro le pandemie. Il programma dovrebbe disporre di un bilancio di 5,1 miliardi di euro, che erogherà finanziamenti ai paesi dell'UE, alle organizzazioni sanitarie e alle ONG.

            law icon

            L'UE si occupa di ciò che le compete, in modo che i governi possano continuare a concentrarsi sulle loro priorità.

            Spetta agli Stati membri o, in alcuni Stati membri, alle regioni, adottare leggi nazionali e prendere decisioni per contrastare il coronavirus: la Commissione non ha il diritto di interferire nella legislazione nazionale e nelle decisioni su argomenti quali la salute. D'altro canto, l'UE può delineare politiche europee e coordinare iniziative paneuropee per affrontare la crisi insieme agli Stati membri. Ne è un esempio il fatto che la decisione di attuare un "blocco" e di chiudere le frontiere di un paese viene presa a livello nazionale, mentre la mobilitazione di 100 milioni di euro dai fondi dell'UE per produrre un vaccino, trovare nuove cure e realizzare nuovi test diagnostici avviene a livello dell'UE, nel quadro del programma di ricerca e innovazione dell'UE, Orizzonte 2020. Ciò si è aggiunto all'attuale impegno della Commissione di 15,9 miliardi di euro nell'ambito dell'iniziativa Risposta globale al coronavirus, lanciata dalla presidente von der Leyen il 4 maggio.

            Non farti ingannare dai "bot"

            Segnalare alle piattaforme i casi di cattiva informazione e disinformazione

            La circolazione online di informazioni false e fuorvianti sui vaccini anti COVID-19 minaccia la nostra capacità di ripresa dalla pandemia. La cattiva informazione e la disinformazione sui vaccini riducono la fiducia dei cittadini nella scienza medica e negli operatori sanitari. È quindi fondamentale che tutti facciano la loro parte e possano conoscere la realtà dei fatti.

            Si può contribuire a frenare la diffusione della disinformazione segnalando i contenuti online ritenuti falsi o fuorvianti. Per aiutarvi a farlo, l'OMS ha creato una pagina web che illustra come segnalare contenuti falsi o fuorvianti sulle piattaforme dei social media.

            Segnala i casi di cattiva informazione e disinformazione

            Individuare le teorie del complotto

            La pandemia di coronavirus è stata accompagnata da ondate di pericolose teorie complottiste, che si diffondono per lo più online. Queste teorie presentano spiegazioni deleterie e inverosimili sul luogo in cui il virus potrebbe aver avuto origine e su chi è responsabile della sua diffusione. Nel quadro dell'approccio globale per affrontare l'impatto negativo delle teorie della cospirazione, la Commissione europea e l'UNESCO pubblicheranno una serie di infografiche educative accessibili per aiutare i cittadini a individuare e contrastare le teorie complottiste.

            Per saperne di più

            Attenzione alle truffe online

            Attenzione alle truffe online a proposito di prodotti di cui si afferma che potrebbero curare o prevenire le infezioni da COVID-19. Commercianti disonesti possono pubblicizzare o tentare di vendere prodotti, come mascherine di protezione o disinfettanti per le mani, teoricamente in grado di prevenire o curare un'infezione, ma questi prodotti possono essere falsi e potresti essere truffato. Trova qui dei consigli che possono aiutarti a individuare e a evitare potenziali truffe.

            Il 2 marzo 2021 la Commissione ha pubblicato la relazione annuale sul Safety Gate, il sistema di allarme rapido dell'UE per i generi di consumo pericolosi che contribuisce a rimuovere dal mercato i prodotti non alimentari a rischio.

            Documenti relativi a Safety Gate

            Risorse e strumenti online

            Scopri una selezione di risorse e strumenti online per allievi, insegnanti ed educatori da usare durante la pandemia di COVID-19.

            Leggi il nostro post Medium sulle 5 cose utili da sapere sul coronavirus