Suoni e voci dall'Universo... Cercando Europa tra le Lune di Giove!

Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori 2023 a Esperienza Europa - David Sassoli

Thursday 28 September 2023 19:00 21:00
Italy

Un appuntamento da non perdere tra arte e scienza per celebrare insieme la notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori.

La magia di suoni e voci dall'Universo... alla ricerca di Europa tra le lune di Giove, con tanti ospiti da non perdere, tra cui l'astronauta ESA Luca Parmitano!

Non perderti questo appuntamento!

Ti aspettiamo a Esperienza Europa - David Sassoli, piazza Venezia 6c Roma. 


IMPORTANTE! Per partecipare è necessario iscriversi al link su questa pagina e presentare all'ingresso l'email di conferma. 


Ecco il programma: 

Risonanze tra Scienza e Arte 

Yves Langevin 

Amare la Natura al di fuori della Terra : la missione interplanetaria JUICE, Jupiter Icy Moons Explorer, ESA, in cammino verso il sistema di Giove.

Astrofisico, Planetologo, coinvolto in molte missioni di ESA e di NASA e già responsabile scientifico dello strumento MAJIS (2013-2020), Moons And Jupiter Imaging Spectrometer, spettrografo della missione JUICE diretta verso Europa, Callisto e Ganimede, le tre principali lune galileiane di Giove. Per la prima volta una sonda spaziale orbiterà intorno a Ganimede, cioé intorno a una luna, differente dal nostro satellite naturale (la Luna).

Immagini e suoni dall'Universo 

Giuseppe Piccioni 

L’occhio sofisticato di JUICE, che studia la composizione

Astrofisico, Planetologo, Co-Principal Investigator dello strumento MAJIS per l’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’INAF. Direttore di Ricerca INAF-IAPS, coinvolto in molte missioni di ESA e di NASA. Presentazione dello strumento MAJIS, spettrografo prodotto dall’Agenzia Spaziale Francese, CNES, e dall’Agenzia Spaziale Italiana, ASI, cooperazione scientifica dell’Institut d’Astrophysique Spatiale, IAS Orsay e dell’INAF.

Crossing Planets, composizione di musica sperimentale Jean Grunewald 

Luca Parmitano 

Astronauta, ESA dal Cosmodromo NASA, Houston, USA


Domande delle persone presenti e in remoto 

Moderazione: Paola Antolini, antropologa, Università delle Nazioni Unite, UNIPACE

Conclusioni di Hélène Langevin-Joliot (5’)



Quale informazione in più...

La Notte Europea dei Ricercatori è la più grande iniziativa promossa dalla Commissione europea fin dal 2005, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Molte fonti di finanziamento per la ricerca in Europa sono afferenti al programma che porta il nome di Maria Sklodowska-Curie.


L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra le comunità dei ricercatori e la società civile per diffondere l’importanza della cultura e dell’educazione scientifica, la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti, che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi  diffusi sul territorio.


Suoni e voci dall'Universo... Cercando Europa tra le Lune di Giove!