#dietrolequite di... un cortometraggio. Insieme-per.eu incontra Giulio Squillacciotti e Paola Moretti

otrdiena 2023. gada 21. marts 18:00 20:00
Itālija

Cos’è l’Europa? Dove si trova l’identità europea? Come si racconta l’Europa?”: a partire da queste domande Giulio Squillacciotti e Paola Moretti in dialogo racconteranno il lavoro di creazione che sta dietro a “Di cosa parliamo”, il cortometraggio realizzato in occasione dell’inaugurazione di Esperienza Europa - David Sassoli.

Un lavoro di scavo, di recupero e di costruzione di una trama narrativa, il cui dietro le quinte verrà raccontato in occasione di un evento dal vivo e in streaming in esclusiva per gli iscritti alla community insieme-per.eu


L’evento si tiene martedì 21 marzo alle ore 18:00 nel nuovo Esperienza Europa - David Sassoli, aperto nel cuore di Roma a piazza Venezia, luogo dove scoprire l'Europa e il Parlamento europeo in uno spazio innovativo, multimediale e dinamico nel cuore di Roma.
Ti aspettiamo a piazza Venezia 6, martedì 21 marzo alle 18:00!


I protagonisti dell’incontro, Giulio Squillacciotti e Paola Moretti, mostreranno in anteprima il cortometraggio “Di cosa parliamo” realizzato per promuovere l’Esperienza Europa. Racconteranno come sia nata l’idea di una narrativa di giustapposizione di una coralità di voci e opinioni basata sull’allegoria di loro stessi, Paola e Giulio, europei che vivono l’Europa con tutti i suoi vantaggi. Di come abbiano condotto le interviste rispetto al contenuto di alcuni aspetti tecnici del montaggio di “repertorio”, selezionato per l’occasione da un archivio di immagini girate dallo stesso Squillacciotti. Dell’utilizzo del multi-formato e dell’apparente sconnessione tra contenuto e immagine.
Sono tutti - o quasi - caratteri che contraddistinguono il lavoro di Squillacciotti, sia esso documentario o di finzione o una via di mezzo tra i due e cioè la mistificazione di alcuni aspetti della realtà ai fini di una narrativa “credibile”.

 

L’incontro sarà moderato da Carlo Giuliano, caporedattore di CiakClub, e aperto a domande. Si concluderà con la proiezione del film “What has left since we left”. 


Add a caption to enhance the meaning of this image.