#dietrolequinte di... un volontario della Croce Rossa: insieme-per.eu incontra Andrea Borello

Dienstag 10. Mai 2022 15:30 16:30
Online
Italien

Quello che sta accadendo in Europa, le notizie che ascoltiamo e le immagini che quotidianamente arrivano dai media, fanno crescere in noi il desiderio di attivarci e fare qualcosa. Ma come? Cosa può fare ciascuno di noi?

“L’Europa la possiamo cambiare tutti, sia nella nostra vita di tutti i giorni sia condividendo le nostre idee, partecipando e discutendo insieme”: con queste parole Andrea Borello, giovane di Torino, accoglieva lo scorso anno la targa da finalista del Premio del Cittadino europeo, il riconoscimento che il Parlamento europeo dedica alle iniziative che contribuiscono alla cooperazione europea e alla promozione di valori comuni.

Andrea è uno studente in Erasmus: nel febbraio 2020, nel mezzo del suo soggiorno in Francia, spinto dalla tragica situazione che si stava sviluppando in Italia, inizia il servizio come volontario nella Croix Rouge Française di Bordeaux. Rientrato in Italia, diventa volontario della Croce Rossa Italiana. Tuttora continua il suo impegno, mettendosi “al servizio della collettività indipendentemente dalla propria nazionalità e dallo Stato in cui ci si trova, oltrepassando i confini nazionali e diventando parte di una vera comunità europea, unica ed unita”, come si legge nella motivazione del Premio.

Ma non solo: Andrea è appassionato di attualità e sui social ne parla con brevi video, che hanno riscontrato molto successo.

Con lui vogliamo quindi confrontarci su cosa significa fare qualcosa per gli altri; parleremo di volontariato, di impegno civile, di come fare qualcosa di utile per le comunità in cui viviamo, anche quelle prossime a noi. Parleremo anche di social e comunicazione.

Con insieme-per.eu lo incontriamo martedì 10 maggio alle 15.30.
Lo facciamo in una cornice d'eccezione: lo stand europeo all'Eurovision di Torino! L'evento sarà disponibile in streaming, per tutti gli iscritti. 


Non perderti l’evento!

Ti aspettiamo martedì 10 maggio alle 15.30

 

L’evento sarà online su Zoom,  riservato ai membri della community di insieme-per.eu: per partecipare iscriviti qui: all’approssimarsi dell’evento riceverai via email il link per seguire la diretta. 

Nel frattempo, spargi la voce! Condividi l’appuntamento con i tuoi amici, invitandoli a partecipare iscrivendosi alla community. Più siamo, più sarà utile e stimolante, perché l’Europa la facciamo... insieme.

 

Add a caption to enhance the meaning of this image.