#dietrolequinte di... TLON: insieme-per.eu incontra Maura Gancitano e Andrea Colamedici

Dienstag 15. März 2022 17:00 18:00
Online
Italien

L’attualità che stiamo vivendo ci mette di fronte a scenari inattesi e articolati, che accelerano la reazione anche delle istituzioni europee. Molti di noi si chiedono: che fare? Come dare voce alla complessità della situazione a cui assistiamo? Come farlo sui social, gli strumenti che più abbiamo a portata di mano, e che sono da un lato rapidi e pervasivi, dall’altro costituzionalmente transitori e superficiali?

 

A tutte queste domande, e alle molte altre che avete in mente, risponderemo durante un appuntamento da non perdere: protagonisti saranno Maura Gancitano e Andrea Colamedici, filosofi e fondatori di TLON, che quotidianamente sui loro canali affrontano temi complessi legati all’attualità e che con il Parlamento europeo hanno dato vita al podcast Pensare Europeo.

 

A partire proprio dal podcast, affronteremo le questioni legate all’attualità e alla comunicazione sui social. Parleremo anche di disinformazione: come contrastare l’infodemia, la proliferazione di informazioni fuorvianti diffuse da soggetti stranieri, che rischiano di interferire nella democrazia europea? Come fare “pressione civica” dal basso, diffondendo contenuti positivi attraverso internet?

 

E non è tutto: durante l’evento Maura e Andrea spiegheranno inoltre il “dietro le quinte” del proprio lavoro: come organizzare le idee rispetto a certi argomenti, quali strumenti usare, come strutturare i contenuti. Lo faranno dando anche consigli concreti, suggerimenti pratici perché ciascuno possa creare il proprio “podcast attivista”... o trovare la propria voce attraverso altri canali.

 

Non perderti questo appuntamento!

Ti aspettiamo martedì 15 marzo alle 17.00

 

L’evento sarà online su Zoom,  riservato ai membri della community di insieme-per.eu: per partecipare iscriviti qui: all'approssimarsi dell'evento riceverai via email il link per seguire la diretta.  

Nel frattempo, spargi la voce! Condividi l’appuntamento con i tuoi amici, invitandoli a partecipare iscrivendosi alla community. Più siamo, più sarà utile e stimolante, perché l’Europa la facciamo... insieme!


 

Maura Gancitano e Andrea Colamedici

Company team

TLON

Andrea Colamedici e Maura Gancitano, filosofi e scrittori, sono gli ideatori di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. Collaborano con università, riviste, radio e televisione e alimentano il dibattito su fioritura personale e attualità attraverso i propri canali social. Conducono i podcast Scuola di Filosofie e La filosofia di Harry Potter per Audible e sono gli ideatori della Festa della Filosofia.
I loro ultimi libri sono Prendila con Filosofia (HarperCollins 2021) e L'alba dei nuovi dèi (Mondadori 2021).

Locandina evento con TLON 15 marzo ore 17.00